17 gennaio 2007

Martedì 9 gennaio 2007 noi alunni della 4 A ci siamo recati in Aula Magna per vedere da vicino le macchine matematiche, ovvero strumenti per tracciare curve e risolvere problemi, meccanismi per realizzare trasformazioni, modelli per illustrare teoremi o configurazioni geometriche, ecc...
La collezione completa consiste di oltre 200 pezzi:
*Curvigrafi in grado di tracciare rette, coniche, cubiche, quartiche e qualche curva trascendente;
*Sistemi a due gradi di libertà (pantografi) che realizzano trasformazioni nel piano;
*Modelli tridimensionali che illustrano la teoria delle coniche come luoghi solidi, ossia come sezioni di coni;
*Modelli tridimensionali che illustrano proprietà di curve algebriche studiate per proiezione o per sezione;
*Modelli tridimensionali che illustrano la genesi spaziale di alcune trasformazioni nel piano.
*Prospettografi che illustrano le tecniche di costruzione di immagini prospettiche e i teoremi che validano queste tecniche;
*Strumenti per la soluzione di problemi di varia natura (ad esempio, la trisezione dell’angolo, la duplicazione del cubo, la quadratura del cerchio, l’inserimento di due o più medi proporzionali tra due segmenti dati).
Vediamo adesso qualche immagine relativa a tali strumenti matematici... iniziamo dalle sezioni
coniche rispettivamente con la parabola. l'ellisse, l'iperbole e leconiche focali.





E continuiamo con alcuni strumenti che riguardano la prospettiva:



Osserviamo gli strumenti di trasformazione...



... e alcuni curvigrafi...



E per finire alcuni strumenti idonei alla risoluzione di problemi...


Spero che il post vi sia piaciuto! Un saluto a Tutti!!! Da alpha_12!