Giorno 9 abbiamo avuto l'opportunità di visitare una mostra di macchine matematiche allestita nella nostra scuola. A dire il vero, mi aspettavo macchine un po più ''tecnologiche'', ma comunque sono rimasto sorpreso da alcuni macchinari , come ad esempio dal parabolografo
. In particolare, queste macchine mi sono piaciute perchè uniscono la teoria (geometria analitica), alla pratica, cioè alla costruzione vera e propria del macchinario, e, secondo me, proprio grazie alla parte ''pratica'', molti studenti possono trovare più piacevole lo studio della gometria analitica.
Tra le macchine matematiche che abbiamo visto in aula magna, ho scelto di parlare del parabolografo, che presenta una struttura alquanto complessa.
Ecco come si presenta:
sul piano di base sono fissate due scanalature rettilinee ortogonali a e b. Un rombo articolato ha due vertici opposti A e B scorrevoli nella scanalatura a e gli altri scorrevoli nella scanalatura b. Al vertice A è vincolata una lastra di plexiglas sulla quale sono fissati un perno C (AC=cost.), che scivola nella scanalatura a, e una scanalatura s, perpendicolare ad a. ll vertice P di una squadra qPq è vincolato a scorrere nella s , mentre i suoi lati sono costretti a passare nei cursori B e C. Quando B scorre su a, P descrive un ramo di parabola. Lo strumento utilizza due proprietà della parabola:a) la sottonormale rispetto all'asse è costante (ed uguale alla metà del lato retto);b) la sottotangente rispetto all'asse ha il vertice della parabola come punto medio. Per ulteriori informazioni o una prova multimediale, basta accedere al link http://www.museo.unimo.it/theatrum/macchine/_00lab.htm

Tra le macchine matematiche che abbiamo visto in aula magna, ho scelto di parlare del parabolografo, che presenta una struttura alquanto complessa.
Ecco come si presenta:
sul piano di base sono fissate due scanalature rettilinee ortogonali a e b. Un rombo articolato ha due vertici opposti A e B scorrevoli nella scanalatura a e gli altri scorrevoli nella scanalatura b. Al vertice A è vincolata una lastra di plexiglas sulla quale sono fissati un perno C (AC=cost.), che scivola nella scanalatura a, e una scanalatura s, perpendicolare ad a. ll vertice P di una squadra qPq è vincolato a scorrere nella s , mentre i suoi lati sono costretti a passare nei cursori B e C. Quando B scorre su a, P descrive un ramo di parabola. Lo strumento utilizza due proprietà della parabola:a) la sottonormale rispetto all'asse è costante (ed uguale alla metà del lato retto);b) la sottotangente rispetto all'asse ha il vertice della parabola come punto medio. Per ulteriori informazioni o una prova multimediale, basta accedere al link http://www.museo.unimo.it/theatrum/macchine/_00lab.htm
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